Racconti del passato

Sezione dedicata ai racconti e ai ricordi di tanti campioni motociclisti protagonisti delle Milano-Taranto agonistiche.
Troverete anche i racconti di tanti altri ragazzi che campioni non erano ma che onorarono il motociclismo italiano partecipando con pochi mezzi e tanto coraggio!

Le 3 Milano-Taranto di Vittorio Zito

I miei ricordi della Milano-Taranto iniziano dalla verifica tecnica che avveniva il venerdì e il sabato mattina all’Idroscalo di Milano: veniva punzonata testa e cilindro con filo di acciaio e piombato, …

Leggi di più »

Bernardino Fumarola

Ottimo pilota barese, si mette in luce già nel 1951 vincendo il Trofeo di apertura di regolarità a Bari su Moto Guzzi 250.Dal 1952 al 1954 corre su Laverda 75cc …

Leggi di più »

Claudio Galliani

Ricordi della Milano – Taranto. A volte mi domando come sia nata la mia passione per i motori visto che sono nato da una famiglia di professionisti con ben altre …

Leggi di più »

Luigi Giamberini

Luigi Giamberini ha partecipato ad un unica Milano-Taranto ed esattamente a quella del 1952. La partenza avvenne domenica 15 giugno 1952 e Giamberini prese parte con una Guzzi 500cc con …

Leggi di più »

Carlo Sentinelli

Carlo Sentinelli è nato a Roma il 10 agosto del 1914.Verso i vent’anni ha cominciato a frequentare il mondo di Cinecittà, nel 1936 fece una breve apparizione nel film Scipione …

Leggi di più »

Antonio FIniguerra

Le Milano-Taranto di Antonio Finiguerra di SondrioNel 1954 prende parte con una Parilla 175cc con il n. 239. Arriverà 40mo in 17h23’55’’Nel 1955 aumenta di cilindrata e passa ad una …

Leggi di più »

Nino Castellani

Nato nella cittadina trentina il 24 marzo 1928, Nino Castellani aveva cominciato a gareggiare giovanissimo mettendo subito in luce doti velocistiche. Le sue qualità non erano sfuggite all’attento occhio di …

Leggi di più »