7 Luglio 2024. La data è quella che i tanti Tarantini “Veterani” e i nuovi Tarantini (così si chiamano i Piloti della Milano-Taranto storica) hanno segnata da tempo nel calendario.
Il luogo è il Parco Esposizioni Novegro che ormai da qualche edizione ci ospita.
Tutto lo staff è operativo fin dal mattino, si ripassa il programma della giornata, i vari compiti, si allestiscono le postazioni e si aspetta l’arrivo dei primi Partecipanti… che puntualmente arrivano… in anticipo! Ma meglio così, almeno non ci annoiamo!
Primo step la registrazione con la consegna delle welcome bag, poi le verifiche tecniche della moto, l’installazione dei tracker presso il professionalissimo stand di BeTraced, quest’anno nostro partner tecnologico per rilevare la posizione in tempo reale di ciascuno dei nostri 160 centauri iscritti! Poi la consegna dei pettorali di gara e il posizionamento delle moto per essere ammirate di curiosi e, perché no, dai colleghi! Per finire, un salto alla postazione “info” per un saluto e prendere qualche gadget e poster per il garage e per gli amici a casa! QUest’anno, vedendo le previsioni incerte, abbiamo studiato un percorso all’interno del padiglione, alla fine siamo stati fin troppo previdenti!
E quindi è venuto il momento dei veri protagonisti: i piloti! Man mano che passava il tempo le moto si susseguivano nel nostro “percorso” e ci siamo goduti un doppio spettacolo: le mille cose da fare dentro il padiglione e la bellezza del “paddock” che si riempiva delle nostre amate moto e sidecar (e un imponente Guzzi Ercole come auto al seguito). Il nostro efficientissimo staff foto/video ha immortalato questi momenti anche con un curiosissimo time-lasse che potete vedere nei nostri canali social.
Ma non c’è tempo di rilassarsi: tra i tanti saluti ai vecchi amici, le presentazioni con i nuovi arrivati, i piccoli regali che ci arrivano ogni anno, è arrivata l’ora del primo briefing di giornata per i partecipanti. Le dovute e importanti raccomandazioni dei Direttori Stefano e Tito per una bellissima #MITA24 sono state efficientemente tradotte da Marta e Margherita, in modo da rispondere a ogni minimo dubbio o domanda.
Le operazioni si sono concluse con la consegna dei bagagli ai nostri responsabili e così non ci è restato che aspettare la mezzanotte e la partenza!
E così abbiamo vissuto il momento più “magico” e carico di emozione di ogni MI-TA: il calare della sera, con gli ultimi preparativi, la tensione e l’ansia per la partenza che si avvicina per affrontare l’avventura che ci aspetta: da Milano ad Argenta, passando per Crema, Ciliverghe di Mazzano, Mantova e Lendinara! Viaggiando di notte con le nostre care moto: una Sfida per Piloti e per i loro Mezzi!
Con la partenza delle mitiche Staffette si accendono i motori, poco dopo è finalmente il momento dei Partecipanti. Alla mezzanotte in punto, lo starter d’eccezione è il Direttore di EICMA (Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori) Federico Aliverti: pilota, giornalista ,commentatore tv che vediamo sempre dire la sua dopo le gare della MotoGP su SKY.
Saluto e foto di rito anche per il nostro grande amico Paolo Micheli, Sindaco di Segrate e ormai immancabile starter della MI-TA.
E finalmente è mezzanotte e partono i primi 3 concorrenti con le 65 e 100cc e, divisi in categorie, tutti gli altri con i più ardimentosi che hanno avviato la moto a spinta, come si faceva nelle gare storiche! Ci vuole poco più di un’ora per far partire i 160 Partecipanti e, mentre scrutiamo l’orizzonte intravvedendo qualche lampo, le moto “sfrecciano” nella notte lombarda alla volta di Crema per il tradizionale Controllo Orario a coronamento della giornata di festeggiamenti che il Moto Club Crema dedica al motociclismo e ai motociclisti.
Qui, con il prezioso aiuto del Comune di Crema, effettuiamo anche il primo Controllo Orario a cura di Gino e Teti, coppia inossidabile della Milano-Taranto!
Immancabile la foto di rito con le simpaticissime amiche del Moto Club Crema e l’idolo locale Adriano Assandri! Doveroso anche il ringraziamento al Comune di Crema e alla Proloco di Crema per l’ottimo lavoro di tutta la giornata e l’impeccabile accoglienza che ci hanno riservato, nonostante l’ora tarda!
Ma il tempo stringe e la strada è ancora tanta e, quindi, niente di meglio di un caffè e un sorriso da parte di Sabrina, al controllo orario di Ciliverghe di Mazzano, anche questo in piena notte, e svolto regolarmente da Nicola, Lina, Luigi e Francesca presso il Bar “La Palazzina”.
Il cronometro non da tregua e la notte è alla fine, infatti il Veloce controllo a timbro a Mantova avviene all’alba, da parte di Stefano, Natalina e Alessandro con il maestoso Castello sullo sfondo! Ma la prima tappa ancora non è di certo finita e bisogna raggiungere Lendinara, in provincia di Rovigo. Siamo nel Polesine!
Tra chi si concede l’ennesimo caffè e chi ne approfitta per un breve sonnellino, con piacere ritroviamo il nostro Veterano di tante Milano-Taranto Attilio Lucchi, quest’anno purtroppo fermo ai box ma ci ha promesso che tornerà presto!
Il simpaticissimo Claudio Martello, Presidente della Pro Loco di Lendinara con una parte dello staff ci hanno di nuovo aperto casa loro con amicizia e una ricchissima colazione!
Grazie anche al Comune di Lendinara per l’accoglienza, compreso un regalo speciale per la nostra Silvana da parte della Pro Loco di Lendinara
Saluti istituzionali anche per la Città di Lendinara con in testa il Sindaco Francesca Zeggio e alcuni rappresentanti dell’Amministrazione.
Il Sindaco Francesca ci ha voluto ospitare nuovamente e noi abbiamo accettato più che volentieri.
Prontissimi per il regolare controllo orario anche i nostri Enrico e Laura perché manca ancora l’ultimo tratto fino al traguardo di Argenta con il passaggio per la località di Baura, con alcuni amici in attesa del nostro passaggio con tanto di striscione a noi dedicato!
Ed eccoci alla fine della prima tappa della Milano-Taranto 2024! L’attesa per l’arrivo ad Argenta era tanta e le signore del Motoclub 44011 Argenta si sono davvero superate!
E così un’altra piazza è stata invasa dalla MI-TA, doveroso il ringraziamento a Marco Antolini, il Presidente del Motoclub e a tutto lo staff, nonché al Sindaco Andrea Baldini che a nome di tutta la Città di Argenta ci è venuto a salutare con la fascia tricolore istituzionale.
La prima tappa si conclude con la Prova Speciale del precisissimo team della Federazione Italiana Cronometristi perché questa sera ci sarà grande attesa per la prima classifica della MI-TA 24!
Finisce con il breve trasferimento a Bologna per il meritato riposo e per preparare la tappa del giorno dopo, ma non prima di aver salutato il nostro Artista, il Maestro Giorgio Serra “Matitaccia” che stasera a cena ci racconterà alcune delle sue tante simpaticissime storie!