Helmut Rosenzweig è un artista tedesco nato nel 1950 a Düren-Gürzenich.
Dal 1969 al 1973 studia ingegneria presso l’Università di Scienze Applicate di Aquisgrana con studi di base in storia dell’edilizia e dell’arte, prospettiva e disegno a mano libera. Ha frequentato seminari presso l’accademia di pittura nel monastero salvatoriano di Steinfeld e presso l’accademia d’arte di Heimbach effettuando viaggi di studio in Francia e in Italia.
“La pittura mi ha sempre interessato e ispirato. Negli anni ’50 per creare qualcosa non avevamo altra scelta che ricorrere a mezzi semplici, nel mio caso carta e matita. Negli anni la situazione economica è migliorata e, oltre ai colori ad acquerello, ho potuto anche praticare la pittura a olio. Ho ammirato in particolare i dipinti e le costruzioni tecniche di Leonardo da Vinci e le opere emozionali degli impressionisti. I colori chiari di Turner e le forti pennellate pastello di Edgar Degas sono buoni esempi delle emozioni che mi hanno dato e mi danno ancora la spinta per elaborare ciò che ho imparato e mantenere la mia curiosità per le cose nuove.
Così la pittura è rimasta la mia compagna in tutte le fasi della vita”.
Dal 1973 al 2011 ha lavorato come capo cantiere per gli edifici governativi, compresa la protezione dei monumenti, ad esempio la Cittadella di Jülich. Allo stesso tempo è stato occupato part-time con la pittura come artista freelance, utilizzando il pastello su cartoncino e acrilico su tela. Utilizzando come temi principali l’architettura, il paesaggio, le metafore e i motivi surreali.
Per circa dieci anni ha inoltre tenuto seminari di disegno presso il centro di formazione per adulti di Düren.


INFORMAZIONI
Schillingsstraße 139, 52355 Düren
Tel.: 02421 962374
E-mail: helmut.rosenzweig@gmx.de