Nel lontano 2001 il nostro comandante Franco Sabatini, lungimirante come sempre, decise di istituire una nuova categoria per permettere a chi non avesse una moto storica di poter partecipare alla Manifestazione, magari con la moglie, la fidanzata o altri sul sellino posteriore e poter dare un voto ai vari ristori presenti sul percorso: così nacque la categoria degli “ASSAGGIATORI”!
L’inizio fu timido e con solo 5 equipaggi; narra la leggenda che i partecipanti venissero pesati alla partenza dell’Idroscalo e ri-pesati a Taranto per vedere se avevano svolto il loro compito a dovere!
Nel corso degli anni la categoria si è ingrossata fino a raggiungere i 30 equipaggi; è molto ambita e invidiata e comprende partecipanti da tutto il mondo.
L’Assaggiatore fa lo stesso percorso, controlli e fatica degli altri Concorrenti ma ha il privilegio di poter partecipare con una moto moderna e non essere soggetto allo stress dei tempi imposti dalla tabella di marcia, in modo da poter gustare pienamente le prelibatezze offerte, senza fretta, e giudicarle.
Personalmente, dopo tante edizioni come Concorrente, da diversi anni partecipo con Liviana come assaggiatore e mi diverto moltissimo; per non lasciare nulla al caso ho sempre partecipato con sidecar anni 50 e 60 per essere in linea con lo spirito della rievocazione.
Oramai il nostro compito è sempre più serio e impegnativo in quanto esiste una vera e propria competizione tra le varie proloco e comuni per aggiudicarsi l’ambito premio di miglior ristoro; in certe regioni il voto 10 è scontato e bisogna ricorrere ai + e ai – per non fare torto a nessuno.
Che dire ancora: venite a fare gli ASSAGGIATORI e se avete moto vecchie tiratele fuori (il camion scopa e il meccanico è per tutti!), vi divertirete maggiormente e “assaggerete” meglio anche la Milano-Taranto.
Un saluto a tutti.
Liviana Di Valentin & Roberto Galli
