Campobasso – Potenza

Quinta tappa, venerdì. Si riparte dal Molise, da Campobasso, per una tappa non lunghissima… appena 265 km ma con un percorso che niente affatto semplice. A vederlo dalle precise mappe sul nostro sito web, il rettilineo più lungo sarà quello della partenza! Il resto è un susseguirsi di curve, salite e discese tra il Molise, la Campania e la Basilicata, con l’altimetria che sembrano montagne russe e, per non farsi mancare nulla, un “tappone” da quasi 120 chilometri da fare da Jelsi a Grottaminarda! La MI-TA è sempre una Sfida!

Dopo colazione, lasciato i bagagli allo staff della Logistica che ce li farà trovare puntualmente al prossimo Hotel e ritirate le schede da Donato e Paolo, puntuali alle 8:00 partono i primi partecipanti e via via tutti gli altri. Per strada ci sono già da un po’ le nostre Staffette e i responsabili dei vari Controlli Orari, quindi la giornata può iniziare!

Primo tratto di percorso relativamente breve che ci porta nella bella Jelsi che, come sempre, ci accoglie con una festa in piazza! A salutarci il Sindaco Egidio Mauri, ma un enorme grazie va all’amico Davide Paolucci, Presidente dei Bikers Jelsi. Ovviamente grazie alla Proloco di Jelsi, al Presidente Andrea Serpone e a tutto lo staff perché a Jelsi ci sentiamo sempre i benvenuti, anche se per fare il nostro Controllo Orario blocchiamo tutto il traffico creando un’allegro caos!

Ed eccoci alla lunga tappa, ma i nostri “Tarantini” sono pronti anche a questa Sfida così si parte in direzione di Grottaminarda. Fortunatamente la calura non si sente ancora e i panorami sono sempre una scoperta monte dopo monte, curva dopo curva. Anche le strade ahinoi sono una scoperta… ma sicuramente meno piacevole: tratti interi lasciati all’incuria, sia come fondo stradale, sia come manutenzione dei lati. Anche questo è lo specchio di un’Italia divisa in due, purtroppo.

Nonostante tutto eccoci a Grottaminarda per una meritata sosta e subito si capisce che la festa aspettava solo noi! Il simpatico speaker Enrico scambia una battuta con tutti i Partecipanti, mentre per la parte “istituzionale” scambiamo i doni con il Presidente del Club Veicoli Storici Irpino Luigi Iuozzo, con la Proloco di Grottaminarda e con l’Amministrazione Comunale, presente con l’Assessore Doralda Petrillo e il Consigliere Michele Spinapolice.
Protagonisti della sosta i Cicatielli con Puleio e, soprattutto, il gustoso torrone caldo… a luglio! Solo alla Milano-Taranto potevamo mangiare torrone caldo a luglio! E speriamo di tornare presto perché era buonissimo!
Ma la tappa è ancora lunga e qui il controllo orario è nelle giovani mani di Micol e Alessandro, il futuro della MI-TA è davvero in ottime mani!

Altro tratto di percorso ma questa volta appena di una cinquantina di chilometri, Aquilonia ci aspetta e per arrivarci passiamo attraverso distese di grano battuto e giganteschi impianti eolici. Un paesaggio che in un modo o nell’altro impressiona… Così come il contrasto con il verde e l’ombra del Lago di Monticchio, quasi un pezzo di Svizzera trapiantato al Sud d’Italia!

Arrivati ad Aquilonia ecco l’amministrazione comunale a darci il benvenuto con il Sindaco Antonio Caputo, il vice Francesco Di Prenda e l’assessore Eleonora d’Agostino. Grazie anche ai consiglieri Antonello, Matteo e Vito che hanno fatto con noi la foto ufficiale a ricordo del nostro passaggio. Per tutti ovviamente abbiamo lasciato in dono la litografia numerata e autografata dal nostro Artista Giorgio “Matitaccia”.
Un salto al buffet giustamente con piatti estivi per combattere la calura e poi via al Controllo Orario sotto gli occhi vigili di Lina, Francesca e Nicola. E si riparte!!!

Ancora una cinquantina di chilometri e arriviamo a Lagopesole. Entrati nella via chiusa al traffico per noi sentiamo subito una musica dolce e, sorpresa, un’odalisca che fa la danza del ventre, mentre un personaggio è vestito da saraceno!
E’ il saraceno stesso, che si chiama Marcello, che ci spiega che il Castello di Lagopesole è stato voluto da Federico II come punto di unione tra il mondo occidentale e il mondo arabo in epoca medievale. La MI-TA è anche cultura!
L’accoglienza è curata dalla Proloco di Lagopesole, il Presidente Carlo Lucia e tutto il giovanissimo staff ci hanno rinfrescato con anguria e acqua ghiacciata e offerto anche uno spuntino con caciocavallo e prosciutto locale.
Il Controllo Orario qui è stato svolto da Laura ed Enrico che fanno sfilare le moto in direzione del traguardo finale.

Dopo una manciata di chilometri ecco il traguardo finale di Potenza con i tanti amici che ci aspettano! Immancabile il club Lucania Motorcycle con in testa la simpaticissima Presidentessa Adriana Locaspi. E poi ritroviamo i nostri amici Consuelo Luccioni e Luigi Di Lorenzo (a cui facciamo i migliori auguri per il suo compleanno proprio oggi) che ci invitano al buffet della gustosissima Pasticceria Piro.
Un saluto e un ringraziamento al consigliere comunale Gianmarco Blasi per la fattiva collaborazione nell’organizzate il nostro arrivo in una piazza gremitissima di curiosi come solo le migliori piazze della Milano-Taranto sanno essere. Immancabili gli appassionati che approfittano dell’occasione per tirare fuori le loro belle moto e tanta passione nel darci il benvenuto e scambiare qualche chiacchiera con noi mentre ammirano i nostri mezzi con il segno dei chilometri “sulla pelle”.

Anche questa quinta tappa è andata e, anche se non lo diciamo, nei nostri pensieri c’è già la consapevolezza che manca solo una tappa alla fine di questa Avventura 2024. Vediamo domani di godercela fino in fondo. Fino al traguardo!

Controlla anche

Assisi – Ascoli Piceno

Terza Tappa. Dall’Umbria alle Marche, da Assisi ad Ascoli Piceno passando per la Bella Valnerina …