1937 n. 136 Dorino Serafini su Bianchi all'arrivo a Taranto 1937

I Milano-Taranto – VI Coppa Mussolini – 2 maggio 1937

Per volere del Tarantino Mario De Introna e fortemente condivisa dal Governo del tempo nasce l’estensione della Milano – Napoli (gran fondo motociclistica che si disputava dal 1919), nasce la Milano-Taranto: la leggenda!!!

l’innovazione viene accolta con entusiasmo, infatti dai 72 concorrenti dell’anno precedente si passa di colpo ai 135 iscritti – 116 partenti che, si lanciano nell’estenuante avventura di 1283 Km, in gran parte avversati dal cattivo tempo.

Rino Parenti, segretario del P.N.F. di Milano è il Mossiere, il primo a partire è Traetta Michele (Associazione Motociclistica Taranto) su Benelli 250cc, a seguire campioni noti ed affermati come Dorino Serafini, Aldo Pigorini, Amilcare Rossetti, Alberto Ascari  (futuro campione del volante), Guglielmo Sandri (che sarà vincitore assoluto) assieme a centauri completamente sconosciuti.

La gara, benché durissima, si conclude con un successo tecnico formidabile che premia la Guzzi 500 bicilindrica di Guglielmo Sandri, Aldo Pigorini sempre su Guzzi bicilindrica giunge secondo con poco più di 7 minuti di distacco da Sandri, i due sono tra i migliori centauri dell’epoca.

Tagliano il traguardo di Taranto in 57.

Controlla anche

V Milano-Taranto – 7 Maggio 1950

7 maggio 1950, 121 sono i partenti ma ne arrivano a Taranto in  46,  vince …

Lascia un commento