
Puntuale con il suo appuntamento di giugno, la gran fondo motociclistica torna ad infiammare le strade d’Italia nel 1954.
E’ questo l’anno di Remo Venturi e della splendida Mondial 175 Competizione che fece sua la corsa anche con la complicità della cattiva sorte che fermò ben presto la pronosticatissima Gilera 4 cilindri di Orlando Valdinoci.
Non trovando nelle macchine da competizione da mezzo e quarto litro delle valide avversarie, il piccolo bolide color argento del Conte Boselli dominò letteralmente sul resto del lotto, piazzandosi un’altra 175 derivata dallo stesso modello ma regolarmente in vendita tra le macchine sport, al secondo posto con Maranghi che fu anche il primo di categoria.
Nelle restanti classi risultarono vincitori: Preta su Benelli Leoncino 125 sport, Larquier su Laverda 100 sport, Galliani su Capriolo 75 sport, Romano su Rumi 125 competizione, Paciocca su Guzzi 250 Competizione, Pinza sempre su Guzzi 500 Competizione, Borri ancora su Guzzi nei sidecar e Manfredini nei cyclecar che gareggiò con il “Mivalino”

