Home » Edizioni Passate » Edizione 1989

Edizione 1989

MITA_1989_copertina

  • Milano – Firenze
  • Firenze – Viterbo
  • Viterbo – Foggia
  • Foggia – Taranto

E’ strano come gli anni, i tantissimi e lunghi anni che ci separano da eventi persi nella memoria del tempo, si riducano a volte in mesi, giorni, ore. E’ come incontrare un amico d’infanzia ed avere l’impressione di essersi lasciti la sera prima. E magari di sere ne sono passate a centinaia, a migliaia e forse ancora di più.
Certo, non sempre accade, ma può succedere.

MITA_1989_foto_52Ed è bellissimo, perché vuol dire che qualcosa, seppure inconsciamente, è rimasto dentro di noi. E questo già è sufficiente a spiegare il successo o, meglio, le fortissime emozioni che dà la rievocazione della Milano-Taranto, la Gran Fondo motociclistica più lunga e massacrante del mondo.
Se ci è concessa la similitudine, una Mille Miglia motociclistica. In termini di notorietà e di efficienza, naturalmente.

La 3ª rievocazione storica partirà dal Castello Sforzesco di Milano ove si ritroveranno i circa cento partenti che “sgraneranno”, ad uno ad uno, dopo avere raggiunto l’Idroscalo del capoluogo Lombardo dove a mezzanotte in punto sarà dato il via, nel cuore della notte per consumare, in quattro tappe, quei 1.427 chilometri pieni d’incognite, d’ansie, di scoramenti, di gioie, d’illusioni che portano a Taranto. Come cinquanta anni fa. Come tre anni fa.

Un mondo a parte che attraversa con un fantasma, con quella lunga fila di moto, furgoni e camion seguito, un gran parte dell’Italia che le sarà comunque grata.

Classifica Finale

Check Also

Edizione 2014

28° MILANO-TARANTO 6-12 luglio 2014 Milano-Taranto – Rievocazione storica per moto d’epoca: l’attraversata dell’Italia, riproposta …